Digital Marketing Strategico

Un’attenta analisi preliminare del mercato estero a cui un’azienda ha intenzione di rivolgersi è uno step di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo stabilito.

digital marketing

In questa fase è necessario analizzare i dati relativi al mercato di riferimento dell’azienda, selezionare con attenzione quale sia il paese estero più adatto al nostro business, valutare il target a cui rivolgersi, pianificare con cura il modo più opportuno per comunicare online

Social Media Management

I Social media sono uno strumento importantissimo per il business della tua azienda, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di aprirti ai mercati esteri. In questo caso occorre utilizzare in modo intelligente i social network presenti nel paese target, selezionando il social media con maggior utilizzo, fissando gli obiettivi e sviluppando le strategie di comunicazione più adatte ad esso.
Occorre inoltre pianificare in modo appropriato le campagne di advertising che, nonostante le somiglianze in termini di funzionamento e di gestione delle campagne, differiscono per ogni social network.

Gestione campagne advertising on line

Per dare maggiore visibilità a un sito in tempi rapidi, spesso ci serviamo di strumenti di marketing a pagamento come i servizi di advertising.

Per la creazione di campagne efficaci dobbiamo:

  • selezionare il servizio di advertising migliore da utilizzare nel mercato di riferimento per raggiungere gli obiettivi fissati
  • selezionare il target di riferimento e la lingua di comunicazione. Quando creiamo un annuncio per il nostro paese target dobbiamo pensare alla lingua locale utilizzata e creare annunci ad hoc.
  • creare l’elenco delle keywords da utilizzare: lo stesso concetto per la selezione delle keyword che vale nella SEO, viene applicato nella creazione di campagne di advertising. Non andremo a tradurre semplicemente le
    parole chiave, ma andremo a trovare gli stessi concetti che riflettono il prodotto o il servizio che viene offerto.

Monitoraggio Web reputation internazionale

Monitorare la web reputation di un brand o di un’azienda è di cruciale importanza per la buona riuscita di ogni strategia di internazionalizzazione.

La presenza sulla rete va gestita costantemente e con una buona dose di attenzione, soprattutto se si comunica con un target di clienti o potenziali tali che vivono in un paese diverso dal nostro.

In questo caso occorre studiare quali sono i canali che ospitano uno spazio web di dialogo (Social Network, Blog, Forum, News e portali che consentono di lasciare opinioni e recensioni). Proprio perché si tratta di gestire il sentiment online in varie lingue, occorre affidarsi a professionisti madrelingua che sappiano non solo tradurre letteralmente le opinioni espresse dal pubblico di riferimento ma soprattutto interpretarlo correttamente, passaggio necessario per pianificare le successive azioni di web marketing.