Sugros

Con la lead generation B2B acquisiamo nuovi clienti per il tuo business in tutto il mondo

CLIENTE

Sugros

OBIETTIVO

Export di prodotti alimentari italiani

RISULTATO

+35% del fatturato dai paesi europei

Competenze applicate

Web Marketing Project Management
Interpretariato Commerciale
eCommerce Development

Attraverso una strategia di lead generation geolocalizzata e con l’integrazione di un eCommerce B2B, Sugros ha ottenuto un incremento di fatturato del 35 % raggiungendo acquirenti in Germania, Olanda, Svezia, Francia, Spagna e altri paesi dell’Unione Europea

Business

Sugros è un’azienda con network di supermercati Superò / Simply Sma che dispone di una logistica di 24.000 mq di cui 8.000 mq di celle frigorifere che conservano i prodotti a temperature che variano da zero a -24°.
Oltre alla attività di GDO in Campania l’azienda opera con un Cash and Carry dedicato alla distribuzione di prodotti food e non-food, che nasce dall’ambizione della famiglia Cristiano che da decenni opera nel campo della distribuzione alimentare per pizzerie, ristoranti, pub, bar, wine bar ed enoteche.
Tutti i prodotti, suddivisi in oltre 10 reparti, vengono preliminarmente sottoposti a rigidi controlli per poter assicurare ai clienti il massimo della qualità, mantenendo stabile la politica dei prezzi per gatirantire un ottimo rapporto qualità/prezzo: una politica che ha permesso a Sugros negli anni di porsi come un punto di riferimento per la vendita all’ingrosso di prodotti alimentari e non.

Obiettivo

Nel 2011, visto il successo registrato dal Cash and Carry in Campania, Sugros si è posta l’obiettivo di incrementare il fatturato proponendo i suoi prodotti anche ai mercati esteri. Per raggiungere questo traguardo Estensa ha realizzato per Sugros un’indagine preliminare sui mercati esteri per individuare il paese target per l’esportazione.
I dati previsionali per il 2012 stimavano che il mercato dell’e-commerce avrebbe avuto un sviluppo stimato per oltre 305 miliardi di Euro, con una crescita del 22% rispetto al 2011. In particolare Germania, Francia e Regno Unito avrebbero generato i volumi più consistenti in termini di vendite on line, rappresendo complessivamente circa il 70% del mercato e-commerce europeo. Per questi motivi la selezione del paese target è ricaduta sulla Germania perché considerato il paese con le previsioni più concrete riguardo lo sviluppo del business on-line per il settore food.
E’stata selezionata una risorsa madrelingua per svolgere attività di supporto alle strategie di marketing e di traduzione dei testi ed è stato organizzato un servizio fotografico per comunicare l’idea di una logistica ben organizzata.
Per favorire la lead generation sono stati reperiti on line 2.000 indirizzi email e memorizzati in un sistema di mailing per la creazione di un database a cui sono state effettuate azioni di permission email marketing e successivamente inviate DEM con campioni di prodotti diversi per analizzarne il feedback.
Il successo di quest’operazione ha spinto il cliente a richiedere a Estensa la creazione di un sistema attraverso il quale fosse possibile effettuare ordini direttamente online.
Estensa ha così realizzato una piattafotma e-commerce B2B interfacciato con il gestionale aziendale che permette agli acquirenti, registrandosi all’area riservata, di controllare la disponibilità delle giacenze in tempo reale e i relativi prezzi, creare preventivi personalizzati per prodotti con calo peso nonché avere lo storico degli ordini effettuati.
La piattaforma realizzata è multilingua (tedesco, inglese e russo) con motore di ricerca interno per 5 livelli, relativa ottimizzazione seo del codice, schede di approfondimento per ogni prodotto, area promozioni, carrello preventivi, funzione di invio proposte d’ordine, sistema di condivisione di volantini promo in formato pdf e modulo di iscrizione alla newsletter.

Risultato

La strategia di lead generation di Estensa ha portato Sugros a raggiungere un bacino molto ampio di contatti stranieri che, grazie alla piattaforma e-commerce B2B, si sono trasformati in clienti. In tre anni l’azienda è riuscita ad aumentare il suo fatturato del 35% esportando in tutta Europa le eccellenze dei prodotti alimentari Made in Italy.