Chiquita Fruit Bar

Attraverso la lead generation B2B acquisiamo contatti business italiani per la tua azienda internazionale

CLIENTE

Chiquita Fruit Bar

OBIETTIVO

Aprire nuovi Franchising in Italia

RISULTATO

11 nuovi punti vendita aperti in Italia

Competenze Applicate

Web Marketing Project Management
Lead Generation
Interpretariato Commerciale

Un’articolata strategia di web marketing ha permesso il lancio del master franchising Chiquita Fruit Bar in Italia, espandendo il suo progetto con l’apertura di undici punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Business

Chiquita è un’azienda internazionale, presente in 70 paesi, che produce e distribuisce prodotti alimentari in tutto il mondo: frutta fresca, mix di insalate già pronte e snack a base di frutta.
Il rigore nella selezione delle materie prime e il mantenimento di elevati standard di qualità hanno permesso all’azienda di conquistare saldamente la fiducia dei consumatori in ogni continente.
Chiquita da qualche anno ha lanciato il progetto Chiquita Fruit Bar, un concept innovativo che nasce con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti che contengono solo frutta fresca, per una pausa sana e naturale: succhi di frutta, smoothie, milkshake, macedonie, insalate preparate al momento, yogurt e gelati naturali.
Una formula che punta a fornire un servizio di alta qualità e a diffondere la filosofia dell’healthy food in tutto il mondo

Obiettivo

Dopo aver aperto diversi punti vendita in Europa, la sfida di Chiquita consisteva nell’aprire Chiquita Fruit Bar anche in Italia, acquisendo contatti di franchisee potenzialmente interessati a questa tipologia di attività.
Per lanciare il master franchising italiano di Chiquita, Estensa ha curato fin dall’inizio il progetto di web marketing internazionale, a cominciare da un’approfondita analisi SWOT per valutarne le potenzialità e marcarne i punti di forza.
E’ stata pianificata accuratamente una strategia di azione, partendo dalla realizzazione di un sito web dedicato al progetto, ottimizzato per i motori di ricerca ed estremamente originale e colorato dal punto di vista grafico.
Subito dopo sono state svolte attività di branding selezionando le più importanti testate giornalistiche e i maggiori portali tematici per la pubblicazione di comunicati stampa.
Successivamente sono state progettate campagne di keyword e display advertising su Google AdWords, curate sia dal punto di vista testuale che grafico.
Al contempo è stata effettuata un’attività di intermediazione commerciale con i maggiori portali del franchising italiani, per i quali sono state realizzate schede franchising ad hoc da un copywriter SEO esperto.
Il successo di queste azioni ha portato all’acquisizione di contatti profilati interessati ad aprire i Chiquita Fruit Bar in franchising.
Tutte queste attività di web marketing internazionale sono state svolte con il supporto costante di un’esperta madrelingua tedesca che ha curato sia il servizio di traduzione (linee guida per l’apertura di nuovi punti vendita, manuale del franchising, presentazione del progetto, scheda franchising) che quello di interpetariato commerciale con la sede europea di Chiquita in Germania.

Risultato

Quest’attività di lead generation B2B ha portato alla generazione di contatti profilati, che si sono trasformati in nuove aperture: oggi Chiquita Fruit Bar conta undici punti vendita in Italia, con un business in continua espansione.