Palazzo Margherita

Grazie al community management strategico sui social media catturiamo i tuoi clienti target

CLIENTE

Palazzo Margherita

OBIETTIVO

Incremento delle prenotazioni online

RISULTATO

+10% di clienti dai social network

Competenze applicate

Web Marketing Project Management
Creative Web Design
Social Media Marketing

Con la creazione di strategie mirate all’efficacia della comunicazione sui social media, Palazzo Margherita è riuscito a raggiungere il suo target di clienti specifico e generare il 10% di prenotazioni in più

Business

La storia di Palazzo Margherita ha inizio nel 1885 nel bellissimo borgo di Positano, all’epoca un piccolo villaggio di pescatori incastonato tra Sorrento e Amalfi.
L’Hotel diventò subito un punto di riferimento per nobili, industriali, politici e artisti illustri che amavano trascorrere in quest’angolo di paradiso le loro vacanze.
Oggi, dopo oltre duecento anni dall’inizio della sua storia, questa location esclusiva ha subito un restyling che ha avuto lo scopo di ottimizzarne gli spazi, dividendo l’intera struttura in sette lussuosi appartamenti, tutti arredati in perfetto stile amalfitano e affacciati sulle inconfondibili isole de Li Galli.
Soggiornare a Palazzo Margherita vuol dire essere godere della magia di Positano da un punto di vista privilegiato e restare incantanti dinanzi alla bellezza del mare e dei panorami di uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.

Obiettivo

Dopo il recente rinnovamento, questa struttura ricettiva di lusso si è posta una duplice sfida: da un lato lanciare la nuova immagine di Palazzo Margherita sul web e dall’altro cominciare a comunicare sui social media con l’obiettivo di allargare il numero di potenziali clienti.
Estensa ha guidato Palazzo Margherita nel raggiungimento di entrambi gli obiettivi: avendo ben presente il target principale di clienti a cui la struttura si rivolgeva (americani e australiani con un potere di spesa medio-alto), ha progettato un sito web multilingua (inglese, tedesco, francese e russo) di grande impatto grafico accompagnato da un copywriting interessante e ha ideato una serie di contest on line strutturati per colpire estattamente il target di riferimento, riuscendo a coinvolgerlo in modo creativo e a creare un seguito.
La web reputation di Palazzo Margherita è stata curata monitornado il feedback proveniente da canali di prenotazione online come Booking.com e portali web di viaggi come Tripadvisor.
Inoltre sono stati attivati per Palazzo Margherita i principali canali social, gestiti da una Social Media Manager madrelingua inglese con contenuti interattivi ed emozionali.

Risultato

Una linea comunicativa efficace, veicolata attraverso questi strumenti e combinata con una presenza sul web più strutturata, ha fatto ottenere a Palazzo Margherita un aumento costante del numero di fan e followers provenienti da ogni parte del mondo e in particolare dai paesi target, molti dei quali si sono trasformati in clienti: il 10% del totale delle prenotazioni oggi arriva attraverso i social network.