VisitElba

Con i social media in lingua target coinvolgiamo i tuoi seguaci trasformandoli in clienti

CLIENTE

VisitElba

OBIETTIVO

Promozione del territorio

RISULTATO

+30.000 fan europei su facebook

Competenze Applicate

Web Marketing Project Management
Social Media Management
Interpretariato

Attraverso la comunicazione multilingua, la creazione di una web serie ambientata tra passato e presente e la gestione di tutti i canali social in inglese, francese e tedesco, VisitElba ha puntato sulla promozione esperienziale del territorio.

Business

VisitElba è un progetto dell’isola d’Elba nato con l’obiettivo di riaffermare l’immagine dell’isola e promuoverne l’attività turistica, non solo stagionale, coinvolgendo gli utenti soprattutto dal punto di vista emozionale.
Nell’anno del bicentenario di Napoleone Bonaparte all’Elba, VisitElba ha deciso di realizzare una web serie in quattro puntate ambientata nell’isola che avesse come protagonista proprio il personaggio storico ma in chiave attualizzata: un modo coinvolgente ed emozionale per mostrare la bellezza e l’offerta turistica elbana, allontanandosi dalla tradizionale comicazione promozionale.
Questa narrazione transmediale ha permesso allo spettatore di vivere l’esperienza napoleonica calata nella realtà attuale.

Obiettivo

L’obiettivo di VisitElba era quello di avviare una strategia di promozione del territorio che andasse oltre le tradizionali forme di promozione pubblicitaria turistica e colpisse gli utenti emotivamente, coinvolgendoli e suscitando un’emozione che restasse impressa nella loro memoria visiva.
Oltre alla realizzazione del sito web ElbaMovie nato con lo scopo di presentare il cortometraggio anche arricchendolo con contenuti esclusivi come interviste agli attori e backstage, Estensa ha gestito per VisitElba la comunicazione multilingua attraverso tutti i canali social. Sono stati attivati i principali social network (Facebook, Twitter, Google + e Instagram) in tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ogni canale in lingua è stato gestito da un social media manager madrelingua che ha elaborato e pianificato le attività di comunicazione verso il paese di riferimento utilizzando un copy coinvolgente e contenuti fotografici emozionali.

Risultato

Ricorrendo a una linea comunicativa improntata sul visual storytelling e veicolata attraverso i social network gestiti in lingua, VisitElba è riuscito a raggiungere utenti in tutta Europa, creando una community che, su Facebook, ha raggiunto in totale quasi 30.000 fan.