Il progetto di Internazionalizzazione Digitale è candidato al Premio Best Practices per l’Innovazione

Il progetto di Internazionalizzazione Digitale è candidato al Premio Best Practices per l’Innovazione

11 maggio 2015,   By ,   0 Comments

Il progetto realizzato da Estensa srl e relativo all’Internazionalizzazione Digitale dei prodotti alimentari Made in Italy nei mercati esteri, è stato candidato alla 9° edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione che si terrà l’11 e il 12 giugno 2015.

Il progetto è stato creato intorno a un’azienda provvista di un network di supermercati operanti all’interno della GDO campana. L’attività del committente consiste nel Cash and Carry di prodotti food per la distribuzione alimentare (pizzerie, ristoranti, enoteche…)

Il processo di Internazionalizzazione Digitale, in questo caso, presenta due punti focali che hanno permesso all’azienda di registrare un aumento del fatturato del 35% in soli 3 anni: una strategia di lead generation geolocalizzata e un’e-commerce B2B multilingua davvero innovativo.

Lead Generation geolocalizzata

All’interno della strategia di lead generation, Estensa ha reperito sul web oltre 2.000 indirizzi email, utili alla creazione di un database.

Successivamente, previa azioni di permission email marketing, sono state inviate ai contatti presenti nel database DEM diverse, contenenti campioni di prodotti differenti, in modo tale da poter analizzare i feedback e pianificare le prossime strategie e la tipologia di comunicazione e promozione dell’azienda nei diversi mercati europei.

E-Commerce B2B multilingua

Il successo raggiunto attraverso le strategie di Lead Generation hanno creato la necessità di costruire un portale web in grado di gestire e effettuare direttamente online gli ultimi ordini.

Il Software Gestionale aziendale interfacciato all’e-commerce B2B, realizzato da Estensa srl, è in grado di offrire agli utenti la piena gestione degli ordini e delle giacenze. Dopo una semplice registrazione sul portale, è possibile creare preventivi personalizzati e visualizzare l’intero storico dei propri ordini effettuati.

Grazie alla collaborazione di Madrelingue professionali e esperte, è stato possibile realizzare l’e-commerce in 3 diverse lingue: tedesco, inglese e russo. Il motore di ricerca interno al sito web è basato su 5 livelli.

Risultati del progetto

Sfruttando le strategie di lead generation e l’e-commerce B2B multilingua, Estensa è riuscita ha completare con successo il processo di Internazionalizzazione Digitale. L’azienda committente ha aumentando notevolmente il proprio fatturato, esportando nei mercati esteri (Germania, Olanda, Svezia, Francia, Spagna…) l’eccellenze dei prodotti alimentari Made in Italy.

Se volete votare il progetto d’Internazionalizzazione Digitale, realizzato da Estensa, per l’assegnazione del Premio Best Practices 2015, potete cliccare qui

 


Richiedi Informazioni

Nome e Cognome

Azienda

Email

Telephone

Richiesta

Acconsento al trattamento dei miei dati personali